Licenza uso extravirgin
CONDIZIONI DI UTILIZZO E LICENZA D’USO SOFTWARE
Premesso che:
I software gestionali per frantoi oleari denominati “Extravirgin” e “Olivosoft” (di seguito chiamati semplicemente “Extravirgin”) sono di unica proprietà del sig. Piervito Colonna Nato a Bari il 27 febbraio 1974, Codice Fiscale CLNPVT74B27A662Q (di seguito denominato “Proprietario”.)
Detta proprietà intellettuale è registrata e tutelata a norma di legge.
Esiste un accordo con il quale il Proprietario concede alla società “Nextfuture Srl.” con partita iva 03740430719 (di seguito semplicemente “Nextfuture”) di distribuire e pubblicizzare Extravirgin in esclusiva e in nome e per conto proprio.
Secondo questo accordo “Nextfuture” può avvalersi di società esterne per la fornitura di servizi di manutenzione di Extravirgin.
Fatte le premesse cui sopra, di seguito viene descritta la licenza d’uso per gli utilizzatori finali di Extravirgin che Nextfuture si impegna a pubblicare mediante il proprio sito internet.
Licenza uso Extravirgin (e moduli aggiuntivi):
ALLEGATO: ASSISTENZA E MANUTENZIONE DEL SOFTWARE
Di seguito le condizioni alle quali, anche mediante l'ausilio di società esterne vengono erogati i servizi di assistenza e manutenzione al software Extravirgin.
Definizioni
- “Il Fornitore” è il soggetto giuridico o l'organizzazione incaricata dal proprietario del software di erogare il servizio di assistenza e manutenzione sul software Extravirgin.
- “L’Assistenza software telefonica e/o on line” ha a oggetto un servizio di helpedesk via telefonica e/o telematica (via e-mail o web form) dedicati, dalle ore 9,00 alle ore 17,00 di tutti i giorni feriali, al fine di offrire supporto al Cliente per il corretto ed efficiente utilizzo di Extravirgin e la soluzione dei problemi operativi che possono emergere nell’utilizzo di Extravirgin.
- “La Manutenzione correttiva” comprende gli interventi su Extravirgin effettuati al fine di correggere malfunzionamenti o errori di Extravirgin (bug), sulla base dei test e delle segnalazioni ricevute dai Clienti.
- “La Manutenzione adattativa” comprende tutti gli interventi su Extravirgin volti a consentirne l’interfacciamento e l’interoperabilità con altri programmi per elaboratore, piattaforme software e sistemi operativi diversi rispetto a quelli previsti dal contratto di licenza, anche sulla base delle segnalazioni ricevute dai Clienti. Con il servizio di Manutenzione adattativa, ad esempio, Extravirgin potrà essere modificato per consentirne l’utilizzo con versioni successive di sistemi operativi e l’interoperabilità con nuovi programmi per elaboratore.
- “La Manutenzione evolutiva” comprende tutti gli interventi su Extravirgin al fine di migliorarne il funzionamento e l’usabilità, aggiungere nuove funzioni e caratteristiche, adeguarlo all’evoluzione normativa e del contesto di riferimento e, di norma, viene fornita attraverso il rilascio di nuove versioni di Extravirgin.
- Il servizio di Assistenza straordinaria consiste nell’effettuazione di interventi ad hoc sulla postazione del Cliente sulla base delle sue specifiche esigenze relativamente all'utilizzo ed all'utilizzabilità delle funzionalità previste dal software.
- “Il servizio di Assistenza SIAN” consiste nell'assistenza tecnica atta a permettere il corretto utilizzo di Extravirgin ed eventuali moduli aggiuntivi di cui il cliente ha regolarmente acquisito la licenza allo scopo della regolare tenuta del registro telematico di carico e scarico. Tale servizio si pone l'obiettivo, attraverso la consulenza di personale adeguatamente preparato, di fornire all'utilizzatore di Extravirgin le corrette informazioni tecniche atte a mantenere in linea le informazioni contenute in Extravirgin con quelle del registro ufficiale di carico e scarico telematico presente nella relativa area riservata “SIAN” dell'utilizzatore. si darà per scontato che l'utilizzatore sia in possesso delle necessarie conoscenze legali ed amministrative sull'utilizzo e la compilazione dei registri obbligatori a norma di legge. L'assistenza SIAN sarà volta solo a mantenere allineato il registro di Extravirgin con il registro telematico sul portale SIAN, senza entrare mai nel merito delle codifiche utilizzate e delle modalità di registrazione delle movimentazioni per le quali comunque l'utilizzatore resta unico responsabile. Il servizio di assistenza SIAN potrà essere oggetto di compensi aggiuntivi a quelli richiesti per la normale assistenza software in quanto totalmente differenziata nei modi e nei termini.
Oggetto dell'accordo di Assistenza
1. . Il presente accordo ha a oggetto la prestazione da parte del fornitore, a favore dell'utilizzatore del servizio di Assistenza e Manutenzione di Extravirgin, a fronte del pagamento dell'intero Corrispettivo da parte del Cliente, secondo quanto stabilito dall listino in vigore in quel momento.
2. Il servizio di Assistenza e Manutenzione è riservato esclusivamente ai soggetti che sono titolari di una regolare licenza d’uso di Extravirgin e consente all'utilizzatore, per tutta la durata del Contratto, di usufruire di tutti gli aggiornamenti, le modifiche, i miglioramenti e le evoluzioni di Extravirgin eventualmente sviluppate dal Fornitore fino alla scadenza del Contratto, nonché dei servizi di Assistenza, come di seguito precisato.
3. Il servizio di Assistenza e Manutenzione comprende le seguenti attività:
- Assistenza telefonica e on line
- Manutenzione correttiva
- Manutenzione adattativa
- Manutenzione evolutiva
- Assistenza straordinaria
Le attività di assistenza e manutenzione sono sempre eseguite nei tempi e nei modi ritenuti convenienti dal fornitore, il quale, ove ritenga tecnicamente non attuabile o commercialmente non conveniente, può rifiutarsi di eseguire interventi di Manutenzione correttiva, adattativa, evolutiva e straordinaria a propria completa discrezione e senza fornire giustificazione.
4. Il servizio di assistenza e manutenzione è erogato dalle ore 9.alle ore 18 di tutti i giorni feriali.
5. Il fornitore si impegna a fornire il servizio di Assistenza per mezzo di personale adeguatamente qualificato.
6. il fornitore si riserva di programmare gli interventi di Manutenzione correttiva accorpandoli in un certo numero di rilasci nel corso dell’anno.
7. In ogni caso di aggiornamenti rilasciati nell’ambito dell’attività di Manutenzione il fornitore garantisce che gli stessi siano compatibili con gli archivi generati o usati dalle versioni precedenti, oppure, in caso contrario, si impegna a fornire uno strumento di conversione automatico e completo al nuovo formato degli archivi precedenti salvo il caso in cui nuove logiche normative o tecniche ne impediscano la compatibilità, in tal caso il fornitore si impegna comunque a rendere sempre consultabili i dati relativi alle versioni precedenti.
8. Il Cliente ha la facoltà di segnalare al fornitore gli errori e i malfunzionamenti di Extravirgin e la necessità di adattamenti ad altri programmi e sistemi operativi e qualsiasi miglioria di Extravirgin che possa essere ritenuta utile. Il fornitore analizzerà le richieste ne valuterà la fattibilità nell’ambito dei servizi di Manutenzione oggetto del Contratto, con la diligenza media propria del settore. In ogni caso tutti i servizi di Manutenzione sono erogati sulla base delle correzioni, degli adattamenti e delle evoluzioni di Extravirgin che il fornitore deciderà di implementare sulla base della propria esclusiva discrezionalità e senza alcun obbligo circa periodicità, tempistiche, tipologia o numero di interventi da effettuare.
9. I servizi di Manutenzione saranno erogati attraverso le modalità che il fornitore riterrà di volta in volta più opportune, come ad esempio l’invio di patch che il Cliente dovrà installare sul Programma, ovvero di nuove versioni di Extravirgin che andranno a sostituire quella precedente. Le modalità di richiesta di assistenza e di fornitura possono variare a discrezione del fornitore. Salvo diversa indicazione del fornitore, il Cliente è tenuto ad installare gli aggiornamenti e adeguare Extravirgin effettuando gli interventi e seguendo le istruzioni indicate dal fornitore, al fine di poter continuare ad usufruire regolarmente del servizio di Manutenzione.
- Una versione di Extravirgin che risulti molto differente dalla versione licenziata potrà non essere inclusa nella Manutenzione oggetto del presente contratto.
- Nel caso di richiesta di intervento di Assistenza, il fornitore si impegna a intervenire con un proprio incaricato entro 24 ore lavorative dal momento della richiesta del cliente. In ogni caso il fornitore si impegna soltanto ad effettuare con la diligenza media propria del settore gli interventi a mezzo di personale adeguatamente qualificato, e non presta alcuna garanzia per quanto concerne i risultati di tali interventi.
Garanzia e limitazione responsabilità
1. La licenza di Extravirgin consegnata o comunque messa a disposizione del Cliente in esecuzione del Contratto di manutenzione è coperta dalla medesima garanzia e dalle medesime limitazioni previste dal Contratto di licenza d’uso. Tale garanzia è unica ed esclusiva, sostituisce ogni altra garanzia di legge o pattizia, entro i limiti e salvo il rispetto di eventuali norme inderogabili di legge applicabili. Fatta eccezione per la suddetta garanzia, il Programma consegnato in esecuzione del contratto di manutenzione è fornito “così com’è” e tutti i rischi per l’utilizzo del medesimo rimangono in capo al Cliente. È comunque esclusa qualsiasi garanzia di qualità o di idoneità per uno scopo particolare, di conformità a specifiche esigenze del Cliente tecniche, commerciali, industriali o di qualsiasi natura, diverse dalle specifiche tecniche di riferimento del software fornite dal fornitore
2. Il Fornitore si impegna a fornire un servizio eseguito in conformità allo standard di diligenza media propria del settore, a regola d’arte, da personale adeguatamente qualificato.
- In ogni caso, fatti salvi i limiti inderogabili di legge nel caso di dolo o colpa grave, il fornitore sarà responsabile per i danni di qualsiasi genere che dovessero essere sofferti dal Cliente in relazione alle prestazioni rese, inclusi i danni derivanti al Cliente da vizi originari o sopravvenuti dei prodotti, nei limiti di un importo complessivo non superiore al valore del canone annuale di manutenzione
ALLEGATO – INFORMATIVA SULLA PRIVACY E SUL TRATTAMENTO DEI DATI.
Informativa resa ai sensi degli articoli 13-14 del GDPR 2016/679 (General Data Protection Regulation)
ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 ed in relazione alle informazioni di cui si entrerà in possesso, ai fini della tutela delle persone e altri soggetti in materia di trattamento di dati personali, si informa quanto segue:
In conformità con quanto stabilito dal Regolamento UE n. 2016/679 (di seguito, per brevità, anche “Regolamento” o GDPR), ti informiamo che i dati personali da te conferiti saranno trattati secondo i principi di liceità, correttezza e trasparenza.
1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento è NEXTFUTURE SRL, con sede in FOGGIA, VIA S. ALFONSO MARIA DE'LIGUORI 167-169.
Dati di contatto: Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel. 0881.1896047.
Vista la scala ridotta del trattamento e la natura dei dati personali trattati, non si è ritenuta necessaria la nomina di un responsabile della protezione dei dati.
2. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA
I dati che raccogliamo sono necessari per adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali, contabili e fiscali. I tuoi dati di contatto ci sono necessari per permetterci di avvertirti qualora fosse necessario cambiare i dettagli di un appuntamento o segnalarti imprevisti, nel nostro legittimo interesse.
I dati verranno utilizzati allo scopo e per il fine di:
- Espletare le necessarie attività di configurazione, installazione, manutenzione del software.
- Eseguire le previste attività di assistenza, consulenza su dati logistici, fiscali e contabili.
- Eseguire statistiche relative a tempistiche modalità e risoluzione delle sue richieste di assistenza, manutenzione e consulenza.
- Eseguire il backup di tutti i dati del software Extravirgin sui nostri server ai fini di conservare delle copie di sicurezza dei vostri dati.
- Eseguire attività, verifiche e controlli allo scopo di fornire assistenza e correzioni sui dati dei vostri registri SIAN, sul sistema d’interscambio dati dell’Agenzia delle entrate e su eventuali ulteriori dati ufficiali
- Inviare email allo scopo di informare riguardo nuove funzionalità del software, modifiche normative, scadenze di contratto, avvenuti rinnovi, sospensioni di servizi o licenze.
3. DESTINATARI O CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
I dati raccolti non saranno diffusi e non saranno oggetto di comunicazione senza tuo esplicito consenso, salvo le comunicazioni necessarie all’adempimento degli obblighi di legge (consulenti e studi professionali, ad esempio studi di commercialisti). I tuoi dati potrebbero essere trasferiti in Stati membri dell’Unione Europea e in Paesi terzi non appartenenti all’Unione Europea, e comunque in paesi che garantiscono un livello adeguato di protezione dei dati e verso soggetti con i qali siano in essere strumenti contrattuali che offrono garanzie adeguate.
4. PERIODO DI CONSERVAZIONE
Fatti salvi i termini decennali di conservazione dei soli documenti e relativi dati di natura civilistica, contabile e fiscale come previsti dalle leggi in vigore.
Tutti i dati riferiti alle assistenze ed utilizzabili per mantenere uno storico al fine di erogare un servizio efficiente vengono conservati per tutta la durata del rapporto e successivamente per ulteriori 5 anni, salvo revoca del consenso o richiesta di cancellazione da parte tua.
5. OBBLIGO DI FORNIRE I DATI E CONSEGUENZE
Il conferimento dei dati è necessario per l’esecuzione del contratto e per adempiere agli obblighi legali e fiscali previsti dalle normative vigenti e/o per esercitare un diritto del titolare previsto dalla normativa vigente. La mancata comunicazione dei tuoi dati personali in relazione alla finalità indicate nella presente informativa impedirà l’esecuzione del contratto e/o del trattamento.
6. I TUOI DIRITTI
In qualunque momento puoi esercitare i tuoi diritti, come dall’elenco che segue:
Il diritto di essere informato. Hai il diritto di ricevere informazioni chiare, trasparenti e facilmente comprensibili sulle modalità in cui utilizziamo le tue informazioni e sui tuoi diritti. Questo è il motivo per cui ti forniamo le informazioni attraverso questo documento.
Il diritto di accesso. Hai il diritto di ottenere l’accesso alle tue informazioni (se le stiamo trattando).
Ciò ti consentirà, ad esempio, di verificare che stiamo utilizzando le tue informazioni in conformità con la legislazione in materia di protezione dei dati.
Il diritto alla rettifica. Hai il diritto di correggere le tue informazioni se sono imprecise o incomplete.
Il diritto alla cancellazione. Questo è anche noto come “il diritto all’oblio” e, in termini semplici, ti consente di richiedere la cancellazione o la rimozione delle informazioni che ti riguardano.
Tale diritto non è assoluto e si applica solo in determinate circostanze.
Il diritto alla limitazione del trattamento. Hai il diritto di “bloccare” o “sopprimere” un ulteriore utilizzo delle tue informazioni. Quando il trattamento è limitato, possiamo ancora conservare le tue informazioni, ma non utilizzarle ulteriormente.
Per esercitare questi diritti puoi fare richiesta scritta al Titolare del Trattamento, i cui dati di contatto sono riportati al punto 1. Hai inoltre il diritto di inoltrare reclamo ad un’autorità di controllo (il Garante Privacy).
7. CATEGORIE PARTICOLARI DI DATI PERSONALI
I dati che raccogliamo sono di norma dati di tipo comune, e finalizzate ai soli scopi previsti per la fornitura dei prodotti e dei servizi richiesti, il cui trattamento per l’esecuzione di un rapporto contrattuale o per l’adempimento di obblighi di legge non richiede un tuo consenso esplicito.
fine allegato B