Licenza uso extravirgin
CONDIZIONI DI UTILIZZO E LICENZA D’USO SOFTWARE
Premesso che:
I software gestionali per frantoi oleari denominati “Extravirgin” e “Olivosoft” (di seguito chiamati semplicemente “Extravirgin”) sono di unica proprietà del sig. Piervito Colonna Nato a Bari il 27 febbraio 1974, Codice Fiscale CLNPVT74B27A662Q (di seguito denominato “Proprietario”.)
Detta proprietà intellettuale è registrata e tutelata a norma di legge.
Esiste un accordo con il quale il Proprietario concede alla società “Nextfuture Srl.” con partita iva 03740430719 (di seguito semplicemente “Nextfuture”) di distribuire e pubblicizzare Extravirgin in esclusiva e in nome e per conto proprio.
Secondo questo accordo “Nextfuture” può avvalersi di società esterne per la fornitura di servizi di manutenzione di Extravirgin.
Fatte le premesse cui sopra, di seguito viene descritta la licenza d’uso per gli utilizzatori finali di Extravirgin che Nextfuture si impegna a pubblicare mediante il proprio sito internet.
Licenza uso Extravirgin (e moduli aggiuntivi):
ALLEGATO: ASSISTENZA E MANUTENZIONE DEL SOFTWARE
Di seguito le condizioni alle quali, anche mediante l'ausilio di società esterne vengono erogati i servizi di assistenza e manutenzione al software Extravirgin.
Definizioni
- “Il Fornitore” è il soggetto giuridico o l'organizzazione incaricata dal proprietario del software di erogare il servizio di assistenza e manutenzione sul software Extravirgin.
- “L’Assistenza software telefonica e/o on line” ha a oggetto un servizio di helpedesk via telefonica e/o telematica (via e-mail o web form) dedicati, dalle ore 9,00 alle ore 17,00 di tutti i giorni feriali, al fine di offrire supporto al Cliente per il corretto ed efficiente utilizzo di Extravirgin e la soluzione dei problemi operativi che possono emergere nell’utilizzo di Extravirgin.
- “La Manutenzione correttiva” comprende gli interventi su Extravirgin effettuati al fine di correggere malfunzionamenti o errori di Extravirgin (bug), sulla base dei test e delle segnalazioni ricevute dai Clienti.
- “La Manutenzione adattativa” comprende tutti gli interventi su Extravirgin volti a consentirne l’interfacciamento e l’interoperabilità con altri programmi per elaboratore, piattaforme software e sistemi operativi diversi rispetto a quelli previsti dal contratto di licenza, anche sulla base delle segnalazioni ricevute dai Clienti. Con il servizio di Manutenzione adattativa, ad esempio, Extravirgin potrà essere modificato per consentirne l’utilizzo con versioni successive di sistemi operativi e l’interoperabilità con nuovi programmi per elaboratore.
- “La Manutenzione evolutiva” comprende tutti gli interventi su Extravirgin al fine di migliorarne il funzionamento e l’usabilità, aggiungere nuove funzioni e caratteristiche, adeguarlo all’evoluzione normativa e del contesto di riferimento e, di norma, viene fornita attraverso il rilascio di nuove versioni di Extravirgin.
- Il servizio di Assistenza straordinaria consiste nell’effettuazione di interventi ad hoc sulla postazione del Cliente sulla base delle sue specifiche esigenze relativamente all'utilizzo ed all'utilizzabilità delle funzionalità previste dal software.
- “Il servizio di Assistenza SIAN” consiste nell'assistenza tecnica atta a permettere il corretto utilizzo di Extravirgin ed eventuali moduli aggiuntivi di cui il cliente ha regolarmente acquisito la licenza allo scopo della regolare tenuta del registro telematico di carico e scarico. Tale servizio si pone l'obiettivo, attraverso la consulenza di personale adeguatamente preparato, di fornire all'utilizzatore di Extravirgin le corrette informazioni tecniche atte a mantenere in linea le informazioni contenute in Extravirgin con quelle del registro ufficiale di carico e scarico telematico presente nella relativa area riservata “SIAN” dell'utilizzatore. si darà per scontato che l'utilizzatore sia in possesso delle necessarie conoscenze legali ed amministrative sull'utilizzo e la compilazione dei registri obbligatori a norma di legge. L'assistenza SIAN sarà volta solo a mantenere allineato il registro di Extravirgin con il registro telematico sul portale SIAN, senza entrare mai nel merito delle codifiche utilizzate e delle modalità di registrazione delle movimentazioni per le quali comunque l'utilizzatore resta unico responsabile. Il servizio di assistenza SIAN potrà essere oggetto di compensi aggiuntivi a quelli richiesti per la normale assistenza software in quanto totalmente differenziata nei modi e nei termini.
Oggetto dell'accordo di Assistenza
1. . Il presente accordo ha a oggetto la prestazione da parte del fornitore, a favore dell'utilizzatore del servizio di Assistenza e Manutenzione di Extravirgin, a fronte del pagamento dell'intero Corrispettivo da parte del Cliente, secondo quanto stabilito dall listino in vigore in quel momento.
2. Il servizio di Assistenza e Manutenzione è riservato esclusivamente ai soggetti che sono titolari di una regolare licenza d’uso di Extravirgin e consente all'utilizzatore, per tutta la durata del Contratto, di usufruire di tutti gli aggiornamenti, le modifiche, i miglioramenti e le evoluzioni di Extravirgin eventualmente sviluppate dal Fornitore fino alla scadenza del Contratto, nonché dei servizi di Assistenza, come di seguito precisato.
3. Il servizio di Assistenza e Manutenzione comprende le seguenti attività:
- Assistenza telefonica e on line
- Manutenzione correttiva
- Manutenzione adattativa
- Manutenzione evolutiva
- Assistenza straordinaria
Le attività di assistenza e manutenzione sono sempre eseguite nei tempi e nei modi ritenuti convenienti dal fornitore, il quale, ove ritenga tecnicamente non attuabile o commercialmente non conveniente, può rifiutarsi di eseguire interventi di Manutenzione correttiva, adattativa, evolutiva e straordinaria a propria completa discrezione e senza fornire giustificazione.
4. Il servizio di assistenza e manutenzione è erogato dalle ore 9.alle ore 18 di tutti i giorni feriali.
5. Il fornitore si impegna a fornire il servizio di Assistenza per mezzo di personale adeguatamente qualificato.
6. il fornitore si riserva di programmare gli interventi di Manutenzione correttiva accorpandoli in un certo numero di rilasci nel corso dell’anno.
7. In ogni caso di aggiornamenti rilasciati nell’ambito dell’attività di Manutenzione il fornitore garantisce che gli stessi siano compatibili con gli archivi generati o usati dalle versioni precedenti, oppure, in caso contrario, si impegna a fornire uno strumento di conversione automatico e completo al nuovo formato degli archivi precedenti salvo il caso in cui nuove logiche normative o tecniche ne impediscano la compatibilità, in tal caso il fornitore si impegna comunque a rendere sempre consultabili i dati relativi alle versioni precedenti.
8. Il Cliente ha la facoltà di segnalare al fornitore gli errori e i malfunzionamenti di Extravirgin e la necessità di adattamenti ad altri programmi e sistemi operativi e qualsiasi miglioria di Extravirgin che possa essere ritenuta utile. Il fornitore analizzerà le richieste ne valuterà la fattibilità nell’ambito dei servizi di Manutenzione oggetto del Contratto, con la diligenza media propria del settore. In ogni caso tutti i servizi di Manutenzione sono erogati sulla base delle correzioni, degli adattamenti e delle evoluzioni di Extravirgin che il fornitore deciderà di implementare sulla base della propria esclusiva discrezionalità e senza alcun obbligo circa periodicità, tempistiche, tipologia o numero di interventi da effettuare.
9. I servizi di Manutenzione saranno erogati attraverso le modalità che il fornitore riterrà di volta in volta più opportune, come ad esempio l’invio di patch che il Cliente dovrà installare sul Programma, ovvero di nuove versioni di Extravirgin che andranno a sostituire quella precedente. Le modalità di richiesta di assistenza e di fornitura possono variare a discrezione del fornitore. Salvo diversa indicazione del fornitore, il Cliente è tenuto ad installare gli aggiornamenti e adeguare Extravirgin effettuando gli interventi e seguendo le istruzioni indicate dal fornitore, al fine di poter continuare ad usufruire regolarmente del servizio di Manutenzione.
- Una versione di Extravirgin che risulti molto differente dalla versione licenziata potrà non essere inclusa nella Manutenzione oggetto del presente contratto.
- Nel caso di richiesta di intervento di Assistenza, il fornitore si impegna a intervenire con un proprio incaricato entro 24 ore lavorative dal momento della richiesta del cliente. In ogni caso il fornitore si impegna soltanto ad effettuare con la diligenza media propria del settore gli interventi a mezzo di personale adeguatamente qualificato, e non presta alcuna garanzia per quanto concerne i risultati di tali interventi.
Garanzia e limitazione responsabilità
1. La licenza di Extravirgin consegnata o comunque messa a disposizione del Cliente in esecuzione del Contratto di manutenzione è coperta dalla medesima garanzia e dalle medesime limitazioni previste dal Contratto di licenza d’uso. Tale garanzia è unica ed esclusiva, sostituisce ogni altra garanzia di legge o pattizia, entro i limiti e salvo il rispetto di eventuali norme inderogabili di legge applicabili. Fatta eccezione per la suddetta garanzia, il Programma consegnato in esecuzione del contratto di manutenzione è fornito “così com’è” e tutti i rischi per l’utilizzo del medesimo rimangono in capo al Cliente. È comunque esclusa qualsiasi garanzia di qualità o di idoneità per uno scopo particolare, di conformità a specifiche esigenze del Cliente tecniche, commerciali, industriali o di qualsiasi natura, diverse dalle specifiche tecniche di riferimento del software fornite dal fornitore
2. Il Fornitore si impegna a fornire un servizio eseguito in conformità allo standard di diligenza media propria del settore, a regola d’arte, da personale adeguatamente qualificato.
- In ogni caso, fatti salvi i limiti inderogabili di legge nel caso di dolo o colpa grave, il fornitore sarà responsabile per i danni di qualsiasi genere che dovessero essere sofferti dal Cliente in relazione alle prestazioni rese, inclusi i danni derivanti al Cliente da vizi originari o sopravvenuti dei prodotti, nei limiti di un importo complessivo non superiore al valore del canone annuale di manutenzione
ALLEGATO – INFORMATIVA SULLA PRIVACY E SUL TRATTAMENTO DEI DATI.
Informativa resa ai sensi degli articoli 13-14 del GDPR 2016/679 (General Data Protection Regulation)
ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 ed in relazione alle informazioni di cui si entrerà in possesso, ai fini della tutela delle persone e altri soggetti in materia di trattamento di dati personali, si informa quanto segue:
- Finalità del Trattamento. I dati da Lei forniti verranno utilizzati allo scopo e per il fine di:
- Espletare le necessarie attività di configurazione, installazione, manutenzione del software.
- Eseguire le previste attività di assistenza, consulenza su dati logistici, fiscali e contabili.
- Eseguire statistiche relative a tempistiche modalità e risoluzione delle sue richieste di assistenza, manutenzione e consulenza.
- Eseguire il backup di tutti i dati del software Extravirgin sui nostri server ai fini di conservare delle copie di sicurezza dei vostri dati.
- Eseguire attività, verifiche e controlli allo scopo di fornire assistenza e correzioni sui dati dei vostri registri SIAN, sul sistema d’interscambio dati dell’Agenzia delle entrate e su eventuali ulteriori dati ufficiali
- Inviare email allo scopo di informare riguardo nuove funzionalità del software, modifiche normative, scadenze di contratto, avvenuti rinnovi, sospensioni di servizi o licenze.
- Modalità del Trattamento. I già menzionati dati saranno conservati e trattati in modo lecito e secondo correttezza, nel rispetto degli obblighi prescritti dal Regolamento Ue n. 679/2016, con metodologie automatizzate e non, cioè con mezzi cartacei, informatici o telematici volti a garantire la massima sicurezza e riservatezza. I dati da Lei forniti in adempimento di obblighi normativi verranno conservati nel rispetto dei termini civilistici di prescrizione, mentre non è prevista la cancellazione dei Suoi dati conservati per esigenze storico/istituzionali, fermo restando l’esercizio da parte Sua dei diritti dell’interessato sottoindicati, sussistendone i presupposti
- Conferimento dei dati Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto 1 sono obbligatori in quanto strumentali alla corretta esecuzione della licenza d’uso, alla corretta conservazione delle copie di sicurezza e alla completa erogazione del servizio di assistenza e l’eventuale rifiuto dell’autorizzazione comporta il ritiro della licenza d’uso e l’impossibilità ad eseguire tutti i servizi di manutenzione ed assistenza ad essa riferiti.
- Comunicazione e diffusione dei dati I dati forniti potranno essere comunicati a società esterne aventi la funzione di erogare direttamente o indirettamente servizi riferiti alla licenza d’uso di Extravirgin e di tutti i moduli software collegati.
- Titolare del Trattamento Il titolare del trattamento dei dati personali è Piervito Colonna, allo scopo di quanto qui esposto domiciliato presso Nextfuture Srl, Viale S.Alfonso M. de'Liguori 167/169, 71122 Foggia (FG)
- Diritti dell’interessato In ogni momento, Lei potrà esercitare, ai sensi degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento UE n. 2016/679, il diritto di:
- chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali;
- ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;
- ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;
- ottenere la limitazione del trattamento;
- ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
- opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto;
- opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione.
- Chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
- Revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
- Proporre reclamo a un’autorità di controllo. Può esercitare i Suoi diritti con richiesta scritta inviata a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
fine allegato B